Salame al cioccolato
Ingredienti:
300 g biscotti sbriciolati
150 g burro
100 g zucchero
200 g cioccolato fondente
2 uova
Procedimento
Sbriciolate grossolanamente i biscotti secchi. Effettuate questo procedimento con le mani e non con il frullatore, poiché i pezzi si dovranno sentire all’interno del salame. Mettete a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Mentre il cioccolato si scioglie, montate il burro a crema. Per fare questa operazione, il burro deve essere già sufficientemente morbido. Aggiungete lo zucchero e dopo le uova. Amalgamate bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Riprendete la cioccolata fusa intiepidita e unitela al composto; impastate fino a far diventare perfettamente omogeneo l’impasto, quindi unite anche i biscotti spezzettati e amalgamate. Ponete il composto su un foglio di carta da forno e cercate di dargli una forma cilindrica quanto più regolare possibile, aiutandovi con le mani e con una spatola. Una volta che gli avrete dato la forma, arrotolatelo nella carta forno fino a formare una grossa caramella cilindrica. Stringete bene ai lati e quindi arrotolatelo alla stessa maniera anche in un foglio di alluminio. Mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Una volta che si sarà indurito, tiratelo fuori dal frigo, eliminate l’alluminio e la carta da forno e spolverate con lo zucchero a velo. Servite il salame di cioccolato a fettine, proprio come fosse un salame vero.

Plumcake con uvetta
Ingredienti:
150 g frutta secca (uvetta sultanina)
250 g zucchero a velo
250 g farina
250 g burro
5 uova
½ busta di lievito per dolci
Una busta di vanillina
q.b. liquore per frutta (es. brandy)
q.b. sale
Procedimento
Prima di tutto imburrare e infarinare lo stampo per plumcake e preriscaldare il forno a 175°c. Mettere la frutta a bagno nel liquore e lasciare ammorbidire. A parte amalgamare il burro con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungere poco per volta le uova, la farina setacciata, la vanillina e infine il lievito e l’uvetta sultanina sgocciolata . Mettere l’impasto nello stampo e battere quest’ultimo sul piano di lavoro per eliminare gli eventuali vuoti d’aria. Cuocere per un’ora circa a 175°c, il dolce deve essere color oro scuro.

In ChatInsieme sappiamo anche come stimolare le tue doti culinarie, porta anche tu le tue ricette in chat, oppure mettiti all'opera in cucina e stupisci la persona che hai avuto la fortuna di incontrare.
Clikka sul tasto "Entra"....Buon appetito!
Goccia al cioccolato
Ingredienti per 4 tortini:
200 g cioccolato fondente
180 g burro
160 g zucchero
40 g farina
4 uova
q.b. cacao
q.b. zucchero a velo
Procedimento
Imburrare e infarinare con il cacao i stampini. Sciogliere il burro con il cioccolato tagliato a pezzetti. Montare le uova e lo zucchero fino ad ottenere una crema non troppo gonfia, unire i due composti e montare per uno/due min. Aggiungere la farina setacciata e amalgamare, riempire gli stampini per circa ¾, mettere in frigorifero e lasciare riposare per 2-3 ore. Cuocere in forno a 180°c per 15 min subito dopo aver tolto gli stampini dal frigorifero. Servire caldi con una spolverata di zucchero a velo.

Crema fredda al caffè
Ingredienti per 6 persone:
70 ml caffè
4 cucchiaini di zucchero
300 ml panna
2 cucchiaini di nutella
Procedimento
Preparare il caffè e mescolare in una ciotola con la nutella e zucchero fino a quando non si saranno sciolti, lasciare raffreddare e mettere in frigorifero. In una ciotola montare la panna, quando inizierà a montare aggiungere il caffè poco alla volta; il risultato sarà una crema liscia e densa. Metter la crema in freezer per un’ora, una volta passata l’ora montare la crema con lo sbattitore. Dividere la crema nei bicchierini e servire.
